Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE - Progetto “Alcool, piacere di conoscerti”

Anche quest’anno l’Istituto Deledda si è avvalso di un intervento di sensibilizzazione contro la dipendenza dall’alcool, realizzato dalle psicologhe del SERT di Lecce, Dott.ssa Petrachi e Dott.ssa Vaglio.

 Il progetto, destinato a tutte le classi prime e articolato in sessioni di due ore per ogni gruppo classe, ha inteso fornire pillole informative sulle problematiche alcool-correlate, per promuovere la consapevolezza dei rischi connessi con l’abuso di questa sostanza e prevenire dipendenze, patologie e infortuni alla guida di un veicolo.                                                                    

 Con un approccio di tipo laboratoriale e l’ausilio di video documentari, le operatrici del SERT hanno guidato i ragazzi a testimoniare percezioni e vissuti spesso problematici e a decostruire gli stereotipi associati all’alcool. Di grande efficacia è stato il gioco di simulazione che, attraverso l’uso di occhiali deformanti, ha visto i ragazzi protagonisti di una guida virtuale in stato di ebbrezza, lungo un percorso stradale miniaturizzato.

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE Campagna Nazionale sulla Sicurezza Stradale - Progetto Icaro 19

polizia 

Lo scorso venerdì 22 marzo 2019 le classi quarte dell’Istituto Deledda hanno partecipato ad un incontro di promozione della cultura della sicurezza stradale tenuto dal Sovrintendente capo Pasquale Gigante e dall’Ispettore superiore Stefano Moschettini della Polizia Stradale di Lecce.

L’intervento, concepito nell’ambito del Progetto Icaro 19 sui giovani e sulla sicurezza stradale, ha inteso diffondere l’importanza del rispetto delle regole e della legalità.

In particolar modo, attraverso la proposta di video e slides didattiche, è stato affrontato il tema dei processi di regolazione emotiva (rabbia, ansia, distrazione, sottostima del pericolo), alla base dei comportamenti di rischio stradale, al fine di promuovere una mobilità corretta e consapevole e prevenire incidenti.

Le classi 4CBS e 4BBS, selezionate come classi campione, hanno avuto la possibilità di compilare dei questionari pre/ post-intervento, finalizzati alla realizzazione di un sondaggio nazionale, a cura dell’Università La Sapienza di Roma.

icaro3

PROGETTO SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO: “NATALE IN FELTRINELLI”

 

Nel corrente anno scolastico, nell’ambito del Progetto Solidarietà e Volontariato, l’Istituto Deledda ha accolto la proposta di ADMO Puglia (Associazione Donatori Midollo Osseo) e APMAR (Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) di partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Natale in Feltrinelli”.

L’iniziativa, estesa a tutti gli studenti delle classi quinte, ha visto l’adesione encomiabile degli allievi Alessia Cappiello e Aurora Spedicato (5ABS) Alessio D’Attoma, Giacomo Greco, Ilaria Saracino ed Enrica Vergari (5BBS), Mariah Giordano (5FBS), Melany Arnesano (5GBS), Sara De Carlo e Giorga Invitto (5ABA), che hanno dedicato porzioni del loro tempo libero, nell’arco temporale dall’8 dicembre al 6 gennaio, per sostenere una causa benefica, a favore della ricerca scientifica e dell’assistenza a persone affette da patologie reumatiche e rare.

Il percorso esperienzale, svolto in dieci ore e riconosciuto con un attestato a cura di ADMO e APMAR, ha offerto ai ragazzi volontari un’opportunità preziosa di interpretare il concetto di cittadinanza attiva e solidale, nonché di confrontarsi con attività di fundraising e di comunicazione con il pubblico. 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE Progetto asl: Spettacolo teatrale “Adulti e vaccinati, io non credo nella scienza”

 

Il 4 aprile gli allievi delle classi 4CBS, 3EBS e 3FBS, insieme a classi appartenenti a svariati istituti di Lecce e provincia, hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale dal titolo “Adulti e vaccinati, io non credo nella scienza - intrattenimento semiserio su scienze e scemenze”” presso il Teatro Apollo di Lecce.

L’evento, preceduto da un incontro informativo in aula a cura della dott.ssa Marra, è frutto di un progetto sperimentale del Piano Strategico della Regione Puglia per la promozione della Salute nelle scuole ed è stato organizzato dai Servizi Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL di Lecce.

Lo spettacolo, nato da un’idea del prof. Pierluigi Lopalco, docente di Igiene presso l’Università di Pisa, affronta con ironia il tema delle fake-news e rivendica la sovranità del metodo scientifico per un corretto approccio alla medicina.

La rappresentazione, incisiva, arguta, interattiva, ha saputo intrattenere e al contempo suscitare negli studenti una riflessione sull’importanza della prevenzione in campo sanitario e sui rischi di un uso inconsapevole e acritico del web. 

Guarda video...

Leggi articolo su  ""Corriere Salentino" 

 

Il Deledda a #FuturaGenova 2019

Dal 4 al 6 Aprile, 15 studenti delle classi IVABA , IVBBS, IVAAFM accompagnati dal Prof. Coluccia,  animatore digitale dell’IT Deledda, hanno visitato con entusiasmo #FuturaGenova 2019, una manifestazione nazionale organizzata dal  Ministero dell'Istruzione per la promozione della scuola digitale con la partecipazione di giovani studenti e insegnanti da tutta Italia. A Genova  i nostri studenti hanno potuto visitare ed interagire con una decina di sfere interattive, posizionate nelle piazze del centro città e ai Giardini Luzzati, e sperimentare nuovi prodotti e moderni  percorsi  di innovazione digitale in atto nella società e nelle istituzioni scolastiche.

Al rientro da Genova i nostri ragazzi hanno riportato  su un documento condiviso il loro entusiasmo e le loro l testimonianze.