Ai Docenti dell'IT Grazia Deledda
Si comunica che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) mette a disposizione di 500 scuole secondarie di I e II grado il progetto “Zaino AID” che contiene il nuovo software SuperMappeX, della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud.
La mappa concettuale rappresenta il mediatore didattico strumentale più efficace.
Nelle Indicazioni nazionali per il curricolo (MIUR, 2012) ne viene sottolineata l'importanza come tecnica di supporto alla comprensione del testo e come strumento per organizzare le proprie idee (pianificazione, stesura e revisione di un testo) nel rispetto delle convenzioni grafiche. La mappa, inoltre, è raccomandata a tutti gli studenti per "riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale" (MIUR, 2012).
Le mappa, oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe, si configura anche come efficace strumento compensativo per alunni con BES.
Il software SuperMappeX risulta vantaggioso ed inclusivo poiché presenta compatibilità con Google Classroom, che consente la condivisione diretta dei materiali tra tutti i componenti della classe.
L’adesione al progetto è subordinata all’accettazione e al rispetto dei criteri d’accesso e dei vincoli di partecipazione definiti da AID ed indicati nel bando allegato alla presente.
Considerata l'importanza dell'iniziativa, si promuove la partecipazione della scuola. I docenti coinvolti riceveranno supporto tecnico nell'utilizzo dei software tramite la modalità del peer tutoring tra docenti dell'istituto stesso.
I professori che intendono partecipare con le loro classi dovranno comunicare la propria disponibilità ai referenti del progetto, proff. R. Calabrese, S. Coluccia, M. Molendini, entro e non oltre il 28/10/2019 compilando il modulo google collegandosi al seguente Link https://forms.gle/AZnpCsx1AFpw3rQY6
Il Dirigente Scolastico
Raffaele Capone
cfr. circolare Ds n. 65 del 24.10.2019