Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Bilancio Sociale

 

Logo BS

Le pratiche di leadership scolastica che caratterizzano l’IT Deledda sono orientate a soddisfare l’istanza di rendicontazione dei risultati introdotta dal D L. vo 150/09, in seguito trasferita alle organizzazioni scolastiche dal DPR 80/13 e infine sottolineata dalla L 107/2015 e meglio definita dalla Nota MIUR 2182 del 28 febbraio 2017. La rendicontazione sociale della scuola descrive un nuovo sistema di gestione, funzionale al miglioramento del servizio offerto e alla crescita delle competenze professionali.

L’IT Deledda realizza il bilancio sociale in un sistema integrato di accountability per dimostrare con trasparenza il ritorno educativo che è stato in grado di assicurare ai portatori d’interesse, valorizzando al meglio le risorse umane, finanziarie e di contesto sociale di cui dispone.

Esso è frutto di un processo volontario di condivisione e di un sistema di governance territoriale attraverso il quale tutto il personale compie un atto di responsabilità nei confronti dei portatori d’interesse nella consapevolezza di dover rendere conto dell’uso dell’autonomia scolastica per costruire con loro rapporti fiduciari e per coinvolgerli a tutto campo.

Il bilancio sociale costituisce una significativa opportunità per la scuola di dimostrare la capacità di realizzare un equilibrio tra missione educativa e disponibilità di risorse necessarie per poterla sostenere nel tempo. Attraverso di esso l’IT Deledda promuove la cultura sistemica della rendicontazione sociale quale strumento per perseguire il miglioramento della qualità del servizio scolastico.

Link ai materiali dell'I.T. Grazia Deledda

 

 

BILANCIO SOCIALE 2017-2018

Questionario studente