Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

Progetto "Perché non giochiamo?" -

 

Il 29 settembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la Villa Comunale di Lecce, si svolgerà una giornata conclusiva del Progetto "Perché non giochiamo?"

Durante la manifestazione il Club Tira il Dado proporrà un nuovo modo  di trascorrere il tempo con i giochi da tavolo.

Inoltre, chi vorrà potrà provare un'esperienza di volontariato affiancando il Club Tira il Dado, può comunicare la propria disponibilità all'indirizzo mail

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro lunedì 23 settembre 2019.

Si potrà seguire l'evento della giornata finale sulla pagina Facebook del Club 

https://www.facebook.com/tiraildado/

Alunni e genitori sono invitati a compilare il questionario anonimo reperibile sul sito https://cosicomeseilecce.wordpress.com

 

I SuperBravi del Deledda

 A correzione dell'articolo specifichiamo che Marta Spagnolo è stata giudicata meritevole della lode.

Complimenti a tutti!!!

Laboratorio di igiene - 3F BS

Per la classe 3FBS durante l'anno scolastico nel Laboratorio di Igiene è stato contemplato lo studio dell'anatomia e istologia dell'apparato cardiovascolare, per cui è stata eseguita in laboratorio una dissezione del cuore di bue tenendo conto delle analogie dello stesso con il cuore umano.

Guarda l'esperienza

#200infinito - Giacomo Leopardi

locandina

 Foto dell'evento...

Le classi 4A BA, 4A  AFM, 4A BS, 4A SIA, 4A RIM  sabato 1 Giugno si sono recate in Auditorium accompagnate dalle rispettive docenti  A. Tamborrino, S. Pati, S. Manco, I. Scardia, M.R. Panareo  per celebrare i 200 anni dalla composizione dell’Infinito leopardiano, una iniziativa promossa dal MIUR, tesa a ricordare il poeta e ad allargarsi con varie iniziative nelle scuole del territorio nazionale.

Le classi hanno ricordato il poeta attraverso la produzione di molteplici materiali multimediali, oltre che di materiale iconografico e non ultime magliette e stampe dei versi della lirica sui  gradini della nostra scuola.

I video, le presentazioni, i cartelloni, i caviardage, le poesie hanno celebrato con varie tecniche e linguaggi il piccolo idillio dell’ INFINITO, ne è emerso un quadro completo del poeta, e a tratti ironico , ma certamente divertente e comunque significativo per capire tratti della sua vita e della sua poetica.

Dal successivo dibattito studenti e  studentesse  hanno ritenuto che la poesia possa rappresentare ancora oggi una necessità nella nostra epoca specialmente se  affrontata con l’ausilio di altri linguaggi e con modalità diverse da quelle  solitamente tradizionali.

Video e documenti a cura delle classi 4A BA, 4A  AFM, 4A BS, 4A SIA, 4A RIM

 

Progetto Educazione alla Salute 2019 – Progetto AGEDO “IO COME TE”

A conclusione di un anno scolastico particolarmente proficuo per il Progetto Educazione alla Salute, ci piace ricordare uno dei progetti più significativi che l’Istituto Deledda ha accolto in nome di una filosofia che lo contraddistingue da sempre e che attribuisce al valore dell’inclusione una prerogativa della formazione dello studente e del futuro cittadino.

La documentazione, che narra di due anni anni di intenso e appassionato lavoro da parte di AGEDO Lecce e di una squadra di associazioni volontarie operanti sul nostro territorio, ci restituisce la cifra di una missione riuscita, per la qualità pedagogica che innerva l’operato di AGEDO e la risposta delle nuove generazioni, sempre disponibili al confronto e bisognose di un pensiero largo e di una comunità culturalmente emancipata.

Bilancio conclusivo e reportage del PROGETTO AGEDO “IO COME TE”